Corso Operatore di Sicurezza manifestazioni pubbliche - AF24 | Associazione Formatori24 - Sicurezza sul Lavoro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Operatore di Sicurezza manifestazioni pubbliche

CORSI

CORSO PER OPERATORI DI SICUREZZA IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

DURATA

16 ORE

TIPO

AULA

PREPARA PER

Il Ministero dell’Interno con la circolare N. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 è di nuovo intervenuto sui modelli organizzativi e procedurali da adottarsi in occasioni di manifestazioni pubbliche emanando nuove linee guida che integrano le linee guida di cui alla circolare 28/07/2017.
La nuova circolare conferma la differenza tra spettacolo e semplice manifestazione individuando anche i percorsi autorizzativi dei pubblici spettacoli per i quali necessita l’autorizzazione di cui all’articolo 68 TULPS con eventuale intervento della commissione di vigilanza ai sensi dell’articolo 80 TULPS; Manifestazioni che non costituiscono un vero e proprio pubblico spettacolo, ma che comunque devono essere autorizzate perché svolte in luogo pubblico, ed in ultimo le manifestazione soggette a comunicazione di cui agli articoli 18 e 25 del TULPS riunioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico e cerimonie religiose.

Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti dagli organizzatori siano pubblici o privati, operatori di sicurezza destinati alle seguenti mansioni:
  • assistenza all’esodo;
  • instradamento e monitoraggio dell’evento;
  • lotta all’incendio (gestione delle emergenze)
Per l'espletamento di tali mansioni, l'organizzatore della manifestazione si avvarrà di operatori di sicurezza in possesso di specifici requisiti.

Con la frequenza e il superamento di tale percorso formativo il corsista, che consegue l’idoneità, si conforma a quanto prescritto dalla Direttiva N. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 rispettivamente al paragrafo 8 punto 1 ultimo comma (ovvero altri operatori in possesso di adeguata formazione in materia)

Nel dettaglio delle singole disposizioni a tutela della pubblica incolumità in occasione di spettacoli e manifestazioni soggette ad autorizzazione, la circolare, prevede tra l'altro:
la presenza di operatori di sicurezza in possesso di specifici requisiti professionale in misura pari ad una unità ogni 250 persone presenti nonché la presenza di un coordinatore di funzione ogni venti operatori.

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti

DESCRIZINE

Programma:
PARTE 1 – Uno sguardo al T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza
PARTE 2 – Disposizione urgenti in materia di sicurezza della città
PARTE 3 – Uno sguardo alla normativa vigente
PARTE 4 – La circolare «Gabrielli»
PARTE 5 – LA RESPONSABILITA’
PARTE 6 – Direttiva N. 11001/1/110 (10) del 18/07/2018
PARTE 7 – La Safety e la Security
PARTE 8 – Gli Operatori di Sicurezza
PARTE 9 – Cenni di Primo Soccorso
PARTE 10 – Cenni di lotta antincendio
PARTE 11 – La gestione delle emergenze
DATE
Sede corso: Cosenza (CS)
Data Corso: 29-30 OTTOBRE 2018
Orario: 9.30 - 13.30/14.30-18.30 (previsti due coffee-break)
Contributo totale corso 150 Euro
A fine percorso e a seguito di test di verifica a ciascun operatore sarà consegnato Attestato e Tesserino
ISCRIZIONI
NORMATIVA
Circolare del 18 luglio 2018 - Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche (QUI)

INFORMAZIONI

Contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu