La ILO – Organizzazione Internazionale per il Lavoro ha istituito l’importante ricorrenza nel giorno del 28 aprile della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 

Una data che assume un forte valore simbolico al fine di sensibilizzare e fortificare il concetto di tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, indipendentemente dal rischio e dalla tipologia di lavoro effettuato.

 

La vera sfida, oggi come ieri, si traduce in un coinvolgimento diretto e crescente dei datori di lavoro con le istituzioni il cui strumento rafforzativo per le azioni attive di tutela si fonda sul dialogo.

 

La Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul lavoro 2023 sarà commemorata il 28 aprile 2023 ed esplorerà il tema di un ambiente di lavoro sano e sicuro come principio fondamentale e diritto sul lavoro.

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro costituisce un’importante occasione di riflessione sugli elementi principali dei sistemi nazionali di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), evidenziandone gli aspetti specifici di rilevanza per affrontare le sfide.

È evidente allo stato attuale ed a seguito di recenti e importanti aggiornamenti normativi, che la tutela di salute e sicurezza non è solo veicolata sulla strada della buona pratica esclusivamente dalle corrispondenti sanzioni previste, ma anche, e forse maggiormente, da azioni dirette sul territorio locale ad una fortificazione di un sistema efficace istituzione-attività lavorativa.

 

In tal senso il datore di lavoro deve porre la figura del lavoratore al centro di un sistema di tutela attivo, non solo come predisposizione di un obbligo di legge, ma soprattutto come forma di un ciclo di miglioramento su cui si basa il concetto intrinseco di creare lavoro.

 

Dunque, la giornata del 28 aprile quale Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro è opportuno che rappresenti un’occasione di crescita e confronto attivo e diretto in senso pratico ed esteso.

Formatori24