Il Barometro SSL pubblicato da EU-OSHA con i dati aggiornati e nuove funzionalità

Il Barometro SSL è uno strumento di visualizzazione dei dati del barometro SSL per lo stato della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) in Europa. I principali indicatori di SSL sono ora suddivisi e raggruppati per “Infortuni, malattie e benessere” e “Condizioni di lavoro e prevenzione”.

 

E’ un sistema di informazione pubblica a livello dell’UE sui fatti e le cifre più importanti in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Il sistema fornisce informazioni visualizzate per importanti indicatori di SSL a livello nazionale e dell’UE; Si basa su statistiche, sondaggi e dati pubblici.

 

Il nuovo indicatore sulle malattie professionali fornisce le ultime stime internazionali dell’impatto del lavoro sui principali gruppi di malattie per l’UE-27. Lo strumento rinnovato offre ora anche informazioni sulla regolamentazione e sulle organizzazioni e programmi internazionali che si occupano di SSL.

 

Infine, i dati nazionali possono essere confrontati con 1 o 2 altri paesi e con gli anni precedenti. Gli utenti possono anche generare grafici e scaricare un rapporto di tutti i dati per paese.

 

I dati raccolti fanno parte delle indagini statistiche pubblicate da Eurostat ed il periodo di riferimento ad oggi tiene conto dell’arco temporale 2010-2019 con gli ultimi aggiornamenti risalenti al 2020.

 

Ad esempio, il diagramma in alto mostra l’andamento degli infortuni sul lavoro non mortali tra il 2010 e l’ultimo anno disponibile. L’anno 2010 è stato fissato come riferimento (2010 = 100). Le linee per paese e la linea UE (blu scuro) mostrano l’andamento in percentuale del valore di questo anno base.

L’applicativo consente di estrapolare una panoramica dello stato di salute e sicurezza in Europa.

 

 

 

Formatori24