Nuovo Codice Prevenzione incendi, pubblicazione Inail

Disponibile una nuova pubblicazione Inail in merito al nuovo Codice Prevenzione Incendi.

 

In tema di valutazione dei rischi di incendio negli ambienti di lavoro, il decreto ministeriale 10 marzo 1998 ha rappresentato per oltre 20 anni l’atto normativo di riferimento.

 

L’emanazione di tre provvedimenti:

  • DM 1 settembre 2021 (“Controlli”, per la manutenzione di impianti e attrezzature),
  • DM 2 settembre 2021 (“Gestione sicurezza antincendio”, per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza),
  • DM 3 settembre 2021 (“Minicodice”, sui criteri generali di progettazione).

 

La scelta di tre decreti distinti deriva dalla volontà del legislatore di semplificarne la lettura e le modalità applicative da parte degli utilizzatori, facilitandone la gestione in previsione di aggiornamenti futuri.

 

Per venire incontro alle esigenze di studio e per offrire una panoramica aggiornata a progettisti e tecnici, è disponibile sul sito dell’Inail un volume di approfondimento, liberamente consultabile da tutti gli interessati.

 

L’emanazione dei tre decreti conduce al definitivo superamento del DM 10 marzo 1998

 

La pubblicazione è stata curata, per l’Inail, dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici e, per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dalla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile.

 

 

Formatori24