Trabattelli - Quaderno Tecnico Inail

Trabattelli – Quaderno Tecnico Inail

Trabattelli – Quaderno Tecnico Inail – I Quaderni Tecnici Inail forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.
I Quaderni sono rivolti a coloro che operano nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili rappresentando un agile strumento sia per l’informazione e la formazione dei lavoratori sia per il miglioramento dell’organizzazione delle piccole e medie imprese.

 

I trabattelli vengono utilizzati in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si debbano eseguire attività ad altezze non elevate.

 

La designazione di un trabattello, conforme alla UNI EN 1004-1:2021, deve riportare le seguenti indicazioni:
– il prodotto oggetto della norma: trabattello;
– il riferimento alla norma: UNI EN 1004-1: 2021;
– la classe di carico: 2 o 3;
– l’altezza massima all’esterno/all’interno: 8/12 m;
– le classi di accesso: A, B, C o D, nel caso di un solo tipo di accesso; oppure ABCD nel caso in cui siano forniti tutti i quattro tipi di accesso; oppure, per esempio, AXCX nel caso in cui siano forniti gli accessi di tipo A e C. In generale la X nella posizione di una lettera mancante significa che il tipo di accesso, corrispondente alla lettera mancante, non è fornito;
– le classi di altezza: 1,85 m (H1), 1,90 m (H2)

Formatori24