Settimana Europea per la salute e sicurezza sul lavoro

L'EU-OSHA celebra la Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro dal 24 al 28 ottobre.

 

La settimana n. 43 del calendario è un punto culminante di ogni campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri. Con centinaia di eventi di sensibilizzazione che si svolgono in tutta l'UE e oltre - e un ulteriore impulso dato alla copertura mediatica - è l'occasione ideale per partecipare alla campagna.

 

Organizzata dall'EU-OSHA e dai suoi partner, ogni Settimana europea ha al centro il tema della campagna e mira a sensibilizzare sull'importanza di una gestione attiva e partecipativa della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.

 

Dal 24 al 28 ottobre, questa sarà l'ultima settimana europea dell'attuale campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri per alleggerire il carico.

 

Un carico di lavoro eccessivo e un'elevata intensità di lavoro possono entrambi aumentare i livelli di stress dei lavoratori, che a loro volta possono aumentare la loro tensione muscolare e la loro sensibilità a sentire dolore. Inoltre, la mancanza di controllo sulle attività lavorative o su come o il ritmo con cui vengono eseguite, nonché la mancanza di sostegno da parte dei colleghi o della direzione, possono anche aumentare il rischio di DMS. Questo perché se i lavoratori si sentono troppo sotto pressione sul lavoro, ciò impedisce ai lavoratori di prendere le dovute precauzioni o di adottare posture e pratiche di lavoro sicure, e quindi i fattori psicosociali diventano fattori di rischio per i DMS.

 

Si svolgeranno eventi in tutta Europa, tra cui seminari, mostre, proiezioni di film e concorsi. Un sacco di ispirazione per organizzare le tue attività.

 

Formatori24