Valutare il rischio ergonomico nella GDO
l progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza, è frutto di una convenzione tra l’Inail Direzione regionale Campania e il LEAS dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il progetto RAS (Ricercare e Applicare la Sicurezza) è una collaborazione tra la Direzione regionale dell’Inail e l’area di ricerca LEAS del Centro Interdipartimentale di Ricerca Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale “R. d’Ambrosio” (LUPT). L’obiettivo di questo progetto è mettere a disposizione della comunità tecnica una serie di manuali operativi riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi manuali divulgano i risultati di studi e ricerche scientifiche volti al miglioramento delle condizioni lavorative in vari contesti produttivi.
Alcuni punti chiave riguardanti il progetto RAS:
- Pubblicazioni gratuite: I manuali sono resi disponibili gratuitamente per la comunità tecnica.
- Fascicoli monotematici: Sono stati pubblicati fascicoli di dimensioni contenute, che presentano in modo agevole e immediato le metodologie e i protocolli derivanti da ricerche condotte sul territorio.
- Collaborazione: Il Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha collaborato con la Ctss (Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza) dell’Inail Direzione regionale Campania per realizzare questi manuali.
- Tema principale: I manuali affrontano il tema della prevenzione e valutazione del rischio nell’ambiente di lavoro.
Questo progetto mira a promuovere la sicurezza sul posto di lavoro attraverso la divulgazione di informazioni pratiche e basate su evidenze scientifiche.
Coerentemente con quanto previsto nei risultati attesi del progetto, sono stati predisposti sei fascicoli:
- Valutare il rischio di caduta in piano
- Valutare il rischio architettonico negli ambienti di lavoro
- Valutare il rischio ergonomico nella Grande Distribuzione Organizzata
- Valutare il rischio ergonomico nella Lavoro d’Ufficio
- Valutare il rischio ergonomico nella produzione agricola
- Valutare il rischio ergonomico nell’industria alimentare
Raffaele d’Angelo – Coordinatore Ctss Inail – Direzione regionale Campania
Erminia Attaianese – Professore Associato – Università degli Studi di Napoli Federico II